
L’alchimista
Voglio che il mio matrimonio vada così, che la mia casa ed il mio lavoro siano così, che i miei figli diventino così ecc…
Tutto schematizzato in una “proiezione fossile” di un programma “perfetto” secondo la nostra logica mentale.
Poi, per fortuna, arriva l’Intelligenza divina, quella vera, che con un bello scossone, ci porta verso una perfezione diversa, inconcepibile sul momento, che forse avevamo dimenticato e che come un terremoto, ci rimette con i piedi per terra…e con la testa volta vero il cielo.
Non è così? Pensandoci bene, non è così per ognuno di noi, in diverse misure, nessuno escluso?
Se fosse per noi, vivremmo con il solo scopo di replicare sempre i soliti meccanismi monotoni, quelli che ci danno delle garanzie, delle certezze ed un po’ come macchine, percorreremmo sempre i soliti passi per timore di scoprire il nuovo…perché infondo infondo… “Del doman non v’è certezza”.
Ma sapete perché non ci è permesso? Perché un essere umano è un essere divino, ha un’anima che mai e poi mai accetterebbe di fare la fine di un robot, di un calcolatore, di un computer! Piuttosto, meglio morire!
E allora quando suona la sveglia, arriva lo scossone che ci toglie il lavoro, la salute, cambia i nostri progetti per la casa, famiglia, salta il matrimonio ecc…ecc…
<<Maledetto scossone!>> Afferma l’uomo colto nel sonno.
<<Benedetto scossone!>> Afferma la vigile consapevolezza, che ben sa di non possedere nulla in questo mondo, tranne sé stessa.
La vigile consapevolezza, il nostro alchimista interiore, in grado di trasformare il piombo, in oro.