Il Kali Yuga

Il Kali Yuga

Luglio 6, 2022 1 Di

Intorno a noi c’è confusione, molta confusione, a volte sembra quasi che regni la follia. Non è vero? Ci sforziamo di capire le cose, cerchiamo di dargli un senso, ma sembra sempre più uno sforzo immane. Questo sforzo ci sfinisce, nel vero senso della parola. Cediamo tutte le nostre energie senza alcun ritorno, questa follia o confusione non è destinata a tornare alla normalità. Chi ancora la rincorre, finirà ben presto per accorgersene. Chi invece la promuove, è un ingannatore.

Viviamo nell’era della confusione, nota come “Il Kali Yuga”. Negli antichi testi vedici come il “Visnu purana”, scritto circa 1600 anni fa, sono ben spiegate le quattro ere: Krta, Treta, Dvapara e Kali. Comprendono in tutto i 12.000 anni degli Dèi e vi sono successioni infinite di queste quattro età. La prima è Krta, l’ultima quella di Kali; nella prima vi è creazione nell’ultima (la nostra Kali), vi è la dissoluzione del mondo; nell’età del Kali, regna la follia.

Cito del testualmente.

L’orgoglio della ricchezza sarà ispirato dal possesso di beni insignificanti.. Le donne lasceranno i loro mariti quando perderanno i loro possedimenti e solo gli uomini ricchi saranno considerati dalle donne come i loro veri signori.. Chi spenderà più denaro sarà il capo degli uomini.. Le menti degli uomini saranno completamente occupate dal pensiero di acquisire ricchezza e la ricchezza sarà spesa solamente per gratificare i sensi.. Le donne seguiranno i loro istinti e cercheranno sempre il piacere.. Gli uomini concentreranno i loro desideri sulla ricchezza, anche se ottenuta in modo disonesto.. Le Persone avranno sempre il terrore della povertà e della miseria.. E passeranno parte delle loro vite nella paura della fame.

I principi, invece di proteggere, saccheggeranno i loro sudditi, con il pretesto della riscossione dei tributi toglieranno ai mercanti la loro proprietà.. Oppressi dalla fame e dalle tasse, gli uomini lasceranno le loro terre native e andranno in altri paesi per guadagnarsi da vivere. Il percorso dei veda sarà cancellato, gli uomini saranno condotti all’eresia, l’ingiustizia sarà ovunque e la durata della vita diminuirà..

I saggi stimeranno la fase dell’età di Kali in proporzione all’estensione della follia.. In questo modo gli uomini saggi si accorgeranno dell’aumento dell’influenza dell’età di Kali.. Nell’età di Kali, gli uomini corrotti dai miscredenti, si asterranno dall’ adorare Visnu.. Diranno: che bisogno c’è di purificarsi con l’acqua? Quindi le nuvole porteranno poca pioggia. Il frumento sarà la luce nell’orecchio e il grano sarà poco e di scarsa linfa… Dotati di poca sensibilità, gli uomini soggetti a tutti i vizi della mente, della parola e del corpo, peccheranno ogni giorno; ogni cosa che, normalmente considerato oppressiva, viziosa, impura e miserabile, verrà generata nell’età di Kali.

Perché è così preziosa la nostra esistenza qui, adesso, nell’era del Kali Yuga? Perché l’uomo può acquisire da uno sforzo insignificante tanta virtù, quanta ne avrebbe ricevuta dopo tantissimi sforzi nell’aere precedenti.

Cito testualmente:

.. nell’età di Kali, l’uomo potrà acquisire da uno sforzo insignificante e tanta virtù quanta ne avrebbe ricevuta dopo tantissimi sforzi nell’età di Krta, l’età della purezza..

..Il frutto della penitenza, del decoro, della preghiera silenziosa e di cose simili praticate nell’età di Krta per 10 anni nell’età di Treta in un anno, nell’età di Dvapara per un mese, è ottenuto in un giorno e una notte nell’età di Kali.. Nell’età di Kali, un uomo mostra le più grandi virtù con uno sforzo molto piccolo.

Se quanto stai leggendo ti appassiona veramente, sappi che è una virtù, non è casuale, sei molto fortunata/o, hai un ottimo karma. Sii grata/o, approfondisci questa tua curiosità.

Se al contrario non sei attratto/a da questi argomenti, va bene lo stesso, ognuno è perfetto così com’è.