
18/06/2021
Hai dormito fino ad ora
Poi all’improvviso è suonata la sveglia.
Apri gli occhi e davanti a te vedi due porte: una larga ed una stretta; la porta grande ti sembra familiare e confortevole, la porta piccola invece angusta e scomoda.
La porta grande ti permette di prendere tutte le tue “cose” e portarle “in salvo”(nella vita non mi deve mancare niente hai sempre ripetuto)
Mentre nella porta stretta, non c’è spazio per le “cose”, ma “solo” per Te.
Se hai scelto la porta grande è perché poco t’importa se il letto è di spine, ormai ci sei abituato ed hai fretta di spegnere la sveglia per fermarti di nuovo e continuare a dormire.. come hai sempre fatto.
Se hai scelto la porta stretta invece non hai un perchè, non hai una ragione, non lo puoi spiegare a parole. In verità non hai niente ed a quel niente adesso sai che non manca niente, quel niente che avevi sempre cercato disperatamente prima, nel sonno, e che non eri riuscito mai a toccare, perdendoti tra le “cose”, adesso è la tua ricchezza, la tua unica salvezza, il tuo tesoro.
__________________________________
Ritengo buona cosa integrare il testo con le scritture qui di seguito
Matteo 7,13
Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa;
Mc 8,34-9,1
Chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà.